
Il Soroptimist International Club di Martina Franca, nell’ambito del progetto nazionale di educazione finanziaria promosso dal Soroptimist International d’Italia, organizza un importante momento di confronto dedicato al tema del credito e del diritto all’abitazione.
L’evento, dal titolo “Donne e diritto all’abitazione. Il credito per un’economia più giusta”, si terrà giovedì 5 giugno 2025, alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca.
Aprirà i lavori Maria Dora Mongelli, Presidente del Soroptimist Club di Martina Franca, mentre a moderare l’incontro sarà Mariuccia Grassi, responsabile del progetto educazione finanziaria.
Interverranno:
• Teresa Pertosa, responsabile della filiale di Bari della Banca Popolare Etica SCPA
• Anna Rosa Tamburrano, CFE Salento – Banca Etica
• Angelo Ancona, referente GIT Salento – Banca Etica
Durante la serata è prevista anche la testimonianza di Claudia Cogotzi, imprenditrice, che condividerà la propria esperienza personale legata al tema dell’accesso al credito.
«Acquistare una casa è un diritto fondamentale e un obiettivo che ciascuno dovrebbe poter realizzare – sottolinea la Presidente Maria Dora Mongelli – ma per farlo è indispensabile fornire alle persone, e in particolare alle donne, gli strumenti giusti. Educazione finanziaria ed economica significano consapevolezza, autonomia e possibilità concreta di costruire il proprio futuro.»
L’iniziativa vuole essere un’occasione per offrire strumenti pratici, stimolare il confronto e promuovere una maggiore consapevolezza su temi che toccano da vicino la vita quotidiana, come l’accesso al credito e la possibilità concreta di costruirsi una casa e un futuro.