Il Liceo Artistico Statale “Don Quirico Punzi” di Cisternino apre le iscrizioni al corso serale di secondo livello per l’anno scolastico 2025/2026, rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso della licenza media, senza limiti di età.

CS

Il Liceo Artistico Statale “Don Quirico Punzi” di Cisternino annuncia l’apertura delle iscrizioni al corso serale di secondo livello per l’anno scolastico 2025/2026, una straordinaria opportunità completamente gratuita rivolta a cittadini italiani e stranieri in possesso della licenza media, senza limiti di età.

Questa iniziativa, finanziata dallo Stato e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, offre la possibilità concreta di conseguire un diploma di maturità artistica ad indirizzo audiovisivo e multimediale, con lezioni in orario serale, pensate per venire incontro alle esigenze di lavoratori, disoccupati, adulti, pensionati e giovani che per varie ragioni hanno interrotto il proprio percorso scolastico.

Requisiti di accesso

Possono iscriversi:

  • Adulti (dai 18 anni in su) con diploma di scuola media;
  • Minorenni (16 o 17 anni) che dimostrino l’impossibilità a frequentare un corso diurno, con domanda firmata dai genitori o tutori legali;
  • Cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e con almeno otto anni di studi nel paese d’origine, oppure con licenza media conseguita presso i Centri per l’Educazione degli Adulti (CPIA).

Struttura del percorso

Il corso serale è articolato in tre periodi didattici:

  1. Primo periodo: corrisponde alle classi I e II;
  2. Secondo periodo: classi III e IV;
  3. Terzo periodo: classe V, conclusa con l’Esame di Stato.

La frequenza è in orario serale, presso la sede del Liceo Artistico a Cisternino, e l’anno scolastico inizierà in data 16 settembre 2025, secondo il calendario scolastico nazionale.

Percorso personalizzato e riconoscimento crediti

Il corso è pensato per agevolare chi ha già maturato esperienze lavorative o formative, anche informali. È infatti previsto un sistema di riconoscimento dei crediti scolastici, che consente, in base alla documentazione presentata, di ridurre il monte ore da frequentare e abbreviare l’intero percorso. Gli studenti saranno valutati individualmente e sarà predisposto per ciascuno un piano didattico personalizzato, in funzione delle competenze già acquisite.

Questo approccio rende il corso particolarmente flessibile, permettendo anche a chi ha poco tempo a disposizione di completare gli studi in tempi più rapidi rispetto ai cinque anni ordinari.

Opportunità culturali e professionali

Il diploma conseguito al termine del percorso è a tutti gli effetti un diploma di Stato, valido per l’accesso all’università, ai concorsi pubblici e al mondo del lavoro. L’indirizzo audiovisivo e multimediale fornisce competenze pratiche e teoriche in regia, montaggio, fotografia, grafica, disegno, pittura e scrittura visiva, con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nel settore artistico e creativo contemporaneo.

Si tratta di un’occasione di crescita personale e professionale anche per coloro che, pur già inseriti nel mondo del lavoro o in pensione, desiderano arricchire la propria cultura o coltivare una passione artistica.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione è gratuita e avviene esclusivamente in modalità cartacea. Gli interessati devono ritirare o richiedere il modulo di iscrizione alla segreteria del liceo, compilarlo e consegnarlo firmato.

La scadenza preferenziale per le iscrizioni è il 30 maggio 2025, per consentire all’Istituto di attivare per tempo la classe serale e comunicare il fabbisogno di organico docente all’Ufficio Scolastico. Tuttavia, sarà possibile accettare ulteriori iscrizioni anche nei mesi di giugno e luglio, fino al termine massimo di ottobre.

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni:

  • Telefono: 080 4448085
  • Sede del corso: Liceo Artistico Statale “Don Quirico Punzi”, Cisternino (BR)

Il modulo di iscrizione può essere ritirato di persona o richiesto via email, stampato, compilato e consegnato direttamente in segreteria.


In sintesi

Diplomarti al liceo artistico Don Quirico Punzi di Cisternino oggi è possibile gratuitamente, con corsi serali per qualsiasi età, anche se sei pensionato, se sei un lavoratore, purché con un diploma di scuola media. Un’occasione reale, concreta e accessibile, che valorizza le esperienze individuali, abbatte le barriere culturali ed economiche, e restituisce dignità e prospettiva a chi desidera riprendere o completare il proprio percorso scolastico.

Luciana Convertini

Visualizza tutti i post