È stato inaugurato giovedì 12 giugno, in via Michele Perla 24 a Martina Franca, il nuovo circolo cittadino di AVS – Alleanza Verdi e Sinistra, spazio politico e sociale della sinistra ecologista e solidale.

Erano presenti: il Sindaco di Martina Franca e Presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano,

l’On. Nichi Vendola, presidente nazionale di Sinistra Italiana, Mino Di Lernia, Segretario Regionale di Sinistra Italiana, Maurizio Baccaro, Segretario Provinciale, Elena Convertini, Assessora alle Politiche Sociali e componente dell’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana, l’Assessore Regionale Donato Pentassuglia, e il Consigliere Comunale Giuseppe Serio.

Nel suo intervento, Nichi Vendola ha offerto una riflessione intensa sul futuro delle città e sull’identità dei territori, partendo da una visione profonda e personale: “Le città sono come le persone: hanno un volto, un’identità, un’anima. Se perdiamo il loro popolo, se i centri storici si svuotano per diventare solo luoghi di vacanza, quell’anima si spegne.” Vendola ha ricordato con emozione anche il professor Franco Punzi, già presidente del Festival della Valle d’Itria: “Una persona a cui ho voluto un bene enorme. Ha fatto di Martina un luogo di cultura internazionale.”

Nel corso del suo intervento ha anche sottolineato la necessità di governare i processi turistici per difendere l’equilibrio sociale, ambientale ed economico delle città: “La Puglia oggi è conosciuta, ma non dobbiamo dimenticare che non ce n’è una sola: esistono le Puglie. Tante identità, tanti volti. E ognuno di questi va protetto.”

Il nuovo circolo AVS sarà un punto di riferimento stabile per rafforzare il radicamento territoriale della sinistra e promuovere partecipazione, ascolto e giustizia sociale.

Luciana Convertini

Visualizza tutti i post