Il Comune di Martina ha ottenuto finanziamenti significativi per proteggere la Riserva Naturale delle Pianelle dal rischio di incendi. Grazie a due distinti contributi, per un totale di 390.000 euro, verranno realizzati interventi mirati a prevenire e contrastare gli incendi boschivi, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale del territorio.

CS

Ottenuti dal Comune finanziamenti per complessivi 390.000 euro

per realizzare un sistema di salvaguardia della Riserva Naturale delle Pianelle dal rischio incendi

Il Comune di Martina ha ottenuto un contributo di 94.855,71 euro dalla Sezione Protezione Civile Regionale a conclusione dell’accoglimento della proposta progettuale presentata dal competente Ufficio comunale nell’ambito del “POR Puglia 2014–2020 – Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico”.

Gli interventi finanziati consentiranno all’Amministrazione comunale di realizzare un sistema integrato di monitoraggio, previsione e prevenzione del rischio incendi composto da sensori, termocamere e strumenti tecnologici altamente performanti il cui utilizzo è attuato anche mediante strategia di comunicazione in real time, storicizzazione del dato degli eventi e trasmissione immediata al centro di Protezione Civile Comunale ed agli organi di sorveglianza e controllo presenti sul territorio.

Tale sistema sarà istallato nei prossimi mesi all’interno delle aree boscate della Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle.

Sempre per la Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle è stata ammessa ad istruttoria un’altra richiesta di finanziamento. Il Comune è in attesa di erogazione del contributo di 295.000,00 euro a seguito della domanda di sostegno presentata nell’ambito del PSR 2014-2020 Puglia – Misura 8 – Sottomisura 8.3 “Sostegno ad interventi di prevenzione dei danni al patrimonio forestale causati da incendi, da calamità naturali ed eventi catastrofici”. I fondi consentiranno la realizzazione di un progetto di miglioramento boschivo  principalmente mirato al rafforzamento e potenziamento della funzionalità delle superfici forestali al fine di prevenire e/o contrastare le conseguenze dovute ad eventi catastrofici (incendi, calamità naturali, ecc) di dissesto idrogeologico, siccità ed inondazioni.

In particolare, il progetto consiste nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla tutela e salvaguardia dell’area dagli incendi boschivi, attraverso un viale perimetrale tagliafuoco, piste forestali, per permettere l’accesso al servizio AIB. Il progetto prevede inoltre più interventi selvicolturali di miglioramento di una porzione di bosco ceduo e di parte della pineta.

L’iniziativa progettuale ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità del bosco, anche in un’ottica di riduzione della vulnerabilità, tutela del territorio e perseguendo le seguenti finalità:

–         Tutela dell’ecosistema forestale, miglioramento delle funzionalità ecosistemica delle foreste e garanzia della pubblica incolumità;

–         Conservazione e tutela della Biodiversità;

–         Promozione e miglioramento della sostenibilità, competitività ed efficienza nell’uso delle risorse agricole.

     “I cambiamenti climatici hanno accentuato il rischio incendi e prolungato i periodi di siccità. Quindi salvaguardare i nostri boschi, polmoni verdi di inestimabile valore, è diventata una priorità imprescindibile. Questi fondi che abbiamo ottenuto con la presentazione di alcuni progetti – sottolinea il Sindaco Gianfranco Palmisano – ci consentiranno di intensificare il monitoraggio della Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle e di effettuare una più incisiva attività di prevenzione anche con l’installazione di  strumenti tecnologici innovativi. Sono azioni in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 che impongono di intensificare le misure di contrasto alle conseguenze dei cambiamenti climatici e di rafforzare gli impegni per proteggere il patrimonio naturale, anche al fine di rendere le città più green e più sostenibili”.

Luciana Convertini

Visualizza tutti i post