La parrocchia della Santa Famiglia di Martina Franca celebra l’inizio del nuovo anno pastorale con quattro giorni di festeggiamenti, dal 17 al 20 ottobre, patrocinati dal Comune di Martina Franca. Sotto la protezione di Gesù, Giuseppe e Maria, la comunità parrocchiale inaugura le attività e affida alla Santa Famiglia tutte le famiglie della città.
Il programma religioso
Gli appuntamenti liturgici prendono il via giovedì 17 ottobre con il triduo, che si svolgerà fino a sabato 19. Ogni sera, alle 18:30, la recita del Rosario sarà seguita dalla Santa Messa. Giovedì, dopo la Messa, don Franco Semeraro presenterà il suo libro “A porte aperte” sulla figura di Monsignor Guglielmo Motolese. Venerdì, la celebrazione sarà presieduta da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo emerito di Potenza, con la partecipazione dei commercianti locali che offriranno l’incenso. Il triduo si concluderà sabato con la benedizione finale a tutte le famiglie durante la Messa delle 19, celebrata da don Federico Marino.
Domenica 20 ottobre, si aprirà con la benedizione degli ammalati, insieme all’Unitalsi. Nel pomeriggio, alle 17:30, la processione percorrerà le vie del quartiere, seguita dalla celebrazione conclusiva presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, S.E. Mons. Ciro Miniero.
Il programma civile
Il programma civile arricchisce l’atmosfera di festa. Mercoledì 16 ottobre, Mario Balzanelli, direttore del 118 di ASL Taranto, e il magistrato Giovanni Caroli incontreranno i giovani delle scuole superiori sul tema “Il valore della vita”. Giovedì 19 ottobre, alle 20:30, la Fanfara della Marina Militare si esibirà in concerto. Domenica mattina, la Banda “Armonie d’Itria” di Martina Franca, diretta dal M° Caterina Santoro, animerà le strade del quartiere; inoltre, sarà possibile effettuare donazioni di sangue presso l’autoemoteca allestita vicino alla chiesa.
Mons. Pasquale Morelli, parroco della Santa Famiglia, ricorda il significato della festa: «Nazareth ci ricordi cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza e il suo carattere sacro, la sua funzione naturale nell’ordine sociale».
I festeggiamenti si concluderanno domenica sera con le Fontane Fredde Luminose (ore 19) e la musica dei “Palasport”, cover band ufficiale dei Pooh, che si esibirà alle 21, accompagnando i presenti nella sagra popolare allestita per l’occasione.