MC DONALDS MARTINA FRANCA

La storica cerimonia di investitura dei Cavalieri di Malta OSJ si è svolta nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico a Martina Franca. Il Gran Maestro Principe Don Basilio Calì ha presieduto il rito, durante il quale sono stati nominati nuovi Cavalieri e Dame. L’evento, che ha richiamato partecipanti da diverse nazioni, si è concluso con una cena di gala presso Villa di Sogni, durante la quale sono state consegnate le attestazioni ai nuovi membri dell’Ordine.

CS

Si svolgerà dal 6 all’8 settembre prossimi, a Martina Franca, il nuovo, prestigioso Capitolo del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta O.S.J. Ancora una volta, sarà la capitale della splendida Valle d’Itria, in Puglia, ad ospitare l’evento, che vedrà il rinnovarsi dell’antico e suggestivo rituale di giuramento dei postulanti pronti per essere nominati Cavalieri e Dame, nonché di avanzamento di grado con nomina a Gran Croce di alcuni cavalieri e dame.

Questo il programma della tre giorni.

Venerdì 6 settembre

Alle 18, Cavalieri e Dame ed eventuali loro accompagnatori si incontreranno a Piazza XX Settembre per raggiungere in pullman Masseria Triglie, luogo dove si svolgeranno le prove dei postulanti e ci sarà l’incontro con S.A.S. il Gran Maestro Principe don Basilio Calì, il Gran Cancelliere S.E. Balì Ivanoe, Giorgio Colombo, il Gran Priore della Puglia, S.E. Gr. Cr. Ministro. Dip. Interni, Antonio Pepe e gli altri componenti del Governo dell’Ordine insieme ai già cavalieri e dame OSJ Malta.

Alle 20.30, Cena dell’amicizia a Masseria Triglie, aperta anche agli accompagnatori, con degustazione dei prodotti tipici della terra di Puglia ed in particolare della Valle d’Itria.

Sabato 7 settembre

Alle ore 16, raduno dei postulanti, Cavalieri, Dame, accompagnatori ed ospiti in Piazza Roma, dinnanzi a Palazzo Ducale, dove S.A.S. il Gran Maestro Principe don Basilio Calì, il Gran Cancelliere S.E. Balì Ivanoe Giorgio Colombo, il Gran Priore e Min. del Dip. Interni OSJ Malta e gli altri componenti del Governo dell’Ordine, insieme ai Cavalieri, Dame, postulanti OSJ Malta, saluteranno le Autorità presenti;

Alle 16,20, partenza del Corteo accompagnato dal Gruppo Sbandieratori e Musici San Domenico di Guzman della città di Oria in direzione della Chiesa di San Domenico dove, alle 17, sarà officiata la Santa Messa, celebrata da Don Piero Lodeserto, Cappellano spirituale dell’Ordine. Al termine della Messa partirà il rituale di giuramento dei postulanti con la loro nomina a Cavalieri e Dame, nonché la cerimonia di avanzamento di grado con nomina a Gran Croce di alcuni cavalieri e dame;

Alle 19, il corteo di chiusura verso piazza XX Settembre;

Alle 20,30, la cena di gala in onore di S.A.S. il Gran Maestro Principe don Basilio Calì, del Gran Cancelliere S.E. Balì Ivanoe Giorgio Colombo e degli altri componenti del Governo dell’Ordine con cavalieri e dame OSJ Malta ed ai loro ospiti, secondo il protocollo predisposto dal Gran Priorato della Puglia. Durante la serata S.A.S. il Principe Gran Maestro don Basilio Calì consegnerà gli attestati ai neo cavalieri e a chi ha beneficiato, per il lavoro svolto, dell’avanzamento di grado.

Domenica 8 settembre

Alle ore 11,00 il Gran Maestro saluterà tutti gli intervenuti alla Cerimonia del Capitolo di Martina Franca nel Giardino di Dimora Lucia, a Martina Franca in via Taranto SS 172 Zona G n.ro 24.

Luciana Convertini

Visualizza tutti i post