MC DONALDS MARTINA FRANCA

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca, il Soroptimist Club della città presenterà l’iniziativa “CurarSi – Osteoporosi: prevenzione, diagnosi, terapia”.

L’appuntamento rientra nel progetto nazionale promosso dal Soroptimist International d’Italia, fortemente voluto dalla Presidente nazionale Adriana Macchi e accolto con entusiasmo dalla Presidente del Club di Martina Franca, Maria Dora Mongelli. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della medicina di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cura del proprio benessere, in particolare in relazione alla salute delle ossa.

Durante l’incontro si parlerà di osteoporosi, patologia spesso sottovalutata ma molto diffusa, con un approccio che toccherà tutti gli aspetti fondamentali: prevenzione, diagnosi precoce e terapia. Verranno forniti consigli pratici per adottare uno stile di vita sano e consapevole, utile sia nella prevenzione che nella gestione della malattia.

Interverranno due socie del Club, la Dott.ssa Antonietta Consoli e la Dott.ssa Annalisa Marangi. Il confronto sarà arricchito dai contributi della ginecologa Paola Traversi, della biologa nutrizionista Tiziana Fumarola e della docente di Educazione Fisica Tiziana Schiavone, per offrire una visione multidisciplinare e concreta del tema.

Il progetto “CurarSi” non si esaurisce con questo appuntamento. A maggio è in programma l’iniziativa “Si cammina per un futuro migliore”, una camminata aperta a tutti per promuovere l’importanza dell’attività fisica come alleata della salute. Ma sarà anche un gesto solidale: si contribuirà all’acquisto di biciclette per le ragazze del Rwanda, sostenendo il loro diritto all’istruzione e alla mobilità.

L’evento del 3 aprile è aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione per prendersi cura di sé, informarsi e condividere buone pratiche di salute, in linea con i valori di promozione sociale e femminile del Soroptimist.

Luciana Convertini

Visualizza tutti i post